GRANDE SUCCESSO PER IL RINO GAETANO DAY 2022

Alessandro, nipote di Rino, riceve la pigotta donata dall'Unicef Roma

L’evento che ogni anno celebra il geniale cantautore, tornato finalmente live con una due giorni di canzoni immortali e tanti ospiti

Grande successo per la XII edizione del Rino Gaetano Day, la manifestazione organizzata e promossa da Anna e Alessandro Gaetano che ogni anno omaggia il geniale cantautore nella data della sua prematura scomparsa. Quest’anno, dopo due edizioni tenutesi online a causa della pandemia, l’evento è tornato live, proprio nei luoghi dove Rino Gaetano ha trascorso i suoi anni romani, al Sessantotto Village di Roma, eccezionalmente con un doppio appuntamento.

E i fan di Rino, artista capace di unire con la sua musica vecchie e nuove generazioni al di là del tempo, sono accorsi da tutta Italia riempiendo l’area del concerto e il parco circostante, per cantare insieme alla Rino Gaetano Band e ai tanti ospiti sul palco i suoi immortali successi.

La due giorni, che è stata presentata dalla cantautrice Mille, ha infatti ospitato sul palco artisti affermati e nuovi talenti: Rachele Bastreghi, Tricarico, Andrea Strange, NaElia, Vittoria, Francesco Bastianini, Casinò Luna e la stessa Mille, che si sono alternati sul palco insieme alla tribute band ufficiale fondata nel 1999 dalla Anna Gaetano e formata da Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Marco Rovinelli (batteria), Fabio Fraschini (basso), Alberto Lombardi (chitarra elettrica) e Michele Amadori (piano e tastiere), Alessandro Gaetano greyVision (voce, chitarra acustica e percussioni), che da oltre vent’anni diffonde la memoria musicale storica di Rino.

Anche quest’anno l’evento ha unito la musica alla solidarietà con il sostegno all’Unicef che, tramite il Comitato di Roma, ha omaggiato Rino Gaetano con grande entusiasmo, dedicando al cantautore una pigotta – la bambola di pezza dell’UNICEF Italia realizzata a mano, con le sue fattezze.

Durante le due serate non è mancato un pensiero e un saluto dal palco rivolto alla persona di Enrico Gregori, grande amico di Rino che a lui ha dedicato il libro più sincero mai scritto. Nell’area dell’evento è stato reso possibile l’acquisto di “Quando il cielo era sempre più blu” e della relativa storia a fumetti realizzata da Simone Zaccaria, proprio grazie a un corner dell’editore Historica Edizioni.

L’evento ha fatto registrate oltre 15 mila partecipanti, distribuiti tra presenze fisiche ed ascoltatori tramite la radio New Sound Level 90.0 FM che con grande coinvolgimento ha trasmesso in diretta live tutto il concerto anche tramite le piattaforme streaming, app e DAB. Un successo oltre ogni aspettativa, raggiunto anche grazie all’impegno fondamentale di tutti coloro che hanno contribuito con la loro partecipazione: la co-direttrice artistica e di produzione Miranda Shkurtaj, Estate Romana, Siae, Roma Culture e Nuovo Imaie; i media partner TuttoRock Magazine, Mei Meeting degli indipendenti, CylinderPress, New Sound Level 90.0 FM; tutto lo staff del Sessantotto Village e in particolare Steeve Illiano, Riccardo e Gabriele Pizzuti; il Service Scene Musicali con Marco De Tommasi, Andrea Genesi, Antonio Nastasi, i tecnici di regia e i fonici di palco, gli addetti alla Sicurezza privata, il servizio di soccorso. Un ringraziamento speciale a Pietro D’Ottavio e le numerose testate giornalistiche che hanno dato eco all’evento, a Letizia D’Amato e Caterina Samero, al videomaker Jacopo Brucculeri e a tutti i fotografi accorsi. E ancora Paolo Caiani per Ponderosa, Paolo Petrini, Francesco Corso, Marco Sergi, Mattia Del Forno, Diana Tejera, Emmanuela Vanacore, Damiano e Davide Malvi, Adila Salah, MGM Events Limousine, Germano Roma, Franco Petrolini, Fabrizio Scianaro e Stefano De Filippo. E come sempre, grazie soprattutto a Rino Gaetano e al suo incredibile pubblico.

ph credits copertina: Cristina Rezzi

Share:
© Copyrights Rino Gaetano sito web ufficiale - Webmaster KLASSER.COM